Spedizioni e Resi

MODALITA’ E TEMPI DI CONSEGNA I prodotti vengono spediti a mezzo corriere espresso ed i tempi di consegna al Cliente variano in funzione della destinazione, del momento in cui l’ordine viene acquisito e della disponibilità del prodotto stesso. In ogni caso, comunque, i tempi del recapito non supereranno mai quelli previsti dall’art. 6 D.Lgs. 185/99. Per la merce disponibile, la consegna al corriere avviene entro 2 giorni lavorativi dal momento dell’invio della conferma d’ordine al cliente. Salvo imprevisti, i tempi di consegna sul territorio nazionale saranno pari a 2 giorni lavorativi dalla consegna al Corriere. Ad accezione, delle regioni Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, i cui tempi di consegna saranno generalmente pari a 3 giorni lavorativi dalla consegna al Corriere. Per località difficilmente raggiungibili quali località montane, isole minori, estreme periferie, e per la città di Venezia i tempi di consegna saranno pari a 3/4 giorni lavorativi dalla consegna al Corriere. Al momento del ricevimento della merce, il Cliente deve tassativamente verificare che il pacco sia perfettamente chiuso, integro, non danneggiato. Nel caso in cui il pacco mostri segni di danneggiamento il Cliente dovrà immediatamente segnalare il fatto al corriere, accettando il pacco con riserva specifica che indichi dove e come il pacco risultasse danneggiato. In caso contrario, il pacco si riterrà regolarmente consegnato. In caso il cliente non sia reperibile al momento della consegna dell’ordine, il corriere lascerà un avviso. Il giorno successivo provvederà a fare un secondo tentativo. Se anche in questo secondo caso non è possibile consegnare l’ordine, il Cliente deve al più presto mettersi in contatto con il corriere per concordare la data di consegna dell’ordine, entro massimo 2 giorni lavorativi. Per poter effettuare la consegna senza impedimenti, al Cliente viene richiesto di inserire un numero di telefono cellulare nei dati di consegna. NON CONFORMITA’ DELLA MERCE E RESO Nel caso in cui, una volta aperto il pacco e verificato l’effettivo contenuto della consegna, il Cliente dovesse accertare che la merce consegnata non corrisponde a quella effettivamente ordinata, per numero, natura e qualità dei prodotti, oppure che i prodotti consegnati non siano conformi per caratteristiche e qualità a quanto descritto sul sito web e/o sulla scheda descrittiva, per qualsiasi ragione, ha diritto al reso della merce ed alla spedizione di merce conforme, con spese di spedizione ad integrale carico di “GAUDIUM”. In tal caso sarà sufficiente inviare una comunicazione e-mail all’indirizzo "servizioclienti@herbariusgaudium.it" descrivendo il difetto della merce e chiedendone la sostituzione. “GAUDIUM” si attiverà nell’arco di due giorni lavorativi per assicurare il ritiro della merce presso il Cliente e proprie spese e la consegna di nuova merce conforme. COSTI DI SPEDIZIONE Per la spedizione dell’ordine viene richiesto un contributo pari a 8,00 € (IVA compresa), che si annulla per ordini superiori a 39,00 € (IVA compresa). CONFERIMENTO E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI I dati personali del Cliente sono raccolti con la finalità di poter dare esecuzione al contratto di acquisto e alla spedizione degli ordini ricevuti. Tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta della autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate. I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e diffusi esclusivamente nell’ambito di tale finalità. Il Cliente si impegna espressamente a fornire a “GAUDIUM” copia dei documenti di identità ritenuti necessari al fine di eventuali verifiche. La mancata ottemperanza alla predetta richiesta autorizza “GAUDIUM” all’immediata risoluzione contrattuale per inadempimento. Il trattamento si svolge, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, nel rispetto delle modalità che l’art. 11 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 pone a garanzia dell’utente e, in generale, tutelando i suoi diritti, libertà fondamentali e dignità, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale. Il trattamento si svolgerà per un periodo di tempo non superiore a quello strettamente necessario all’adempimento delle sopra descritte finalità. L’ottenimento della cancellazione dei propri dati personali è subordinato all’invio di una comunicazione scritta inviata alla “GAUDIUM”. Titolare e responsabile della raccolta e del trattamento dei dati personali è Erboristeria Gaudium, Via Pierluigi da Palestrina, 1 – 20124 Milano. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE Il contratto tra “GAUDIUM”e il cliente è regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro del luogo di residenza o domicilio elettivo del Cliente Consumatore, inderogabile ai sensi e per gli effetti dell’art. 33, comma 2, lett.u), Codice del Consumatore. RECLAMI Eventuali comunicazioni scritte ed eventuali reclami diretti a “GAUDIUM” saranno ritenuti validi solo se inviati al seguente indirizzo: “Via Pier Luigi da Palestrina n. 1 (20134) Milano” ovvero a mezzo comunicazione e-mail all’indirizzo: info@herbariusgaudium.it DESCRIZIONE DEI COSTI E DEI TEMPI DI SPEDIZIONE DEGLI ORDINI Modalità di spedizione Tutti gli ordini vengono spediti tramite Corriere Espresso, per garantire velocità ed affidabilità nella consegna. La spedizione è gratis per ordini superiori ad € 39,00, mentre il contributo per le spese di spedizione è di € 8.00 per ordini inferiori ad € 39,00. Per le isole minori (ad esempio Pantelleria, Isola d’Elba, Capri, Ischia, Ponza, Isole Tremiti, Lampedusa etc) e per la città di Venezia è previsto un supplemento fisso di € 10,00, richiesto dal corriere per far fronte alle notevoli spese di consegna necessarie per queste isole. Il cliente riceverà via e-mail un codice di tracciamento della spedizione entro la sera del giorno in cui avviene la spedizione. Con tale codice, sarà possibile esser aggiornati sullo stato della spedizione passo dopo passo. Tempi di preparazione degli ordini Tutti gli ordini ricevuti entro le ore 11.30, dal Lunedì al Venerdì, vengono preparati e consegnati al corriere espresso entro il giorno lavorativo successivo. Tutti gli ordini ricevuti dopo le ore 11.30 dal Lunedì al Venerdì, il Sabato e la Domenica, vengono preparati e consegnati al corriere dopo due giorni (sabato escluso). Ad esempio, un ordine ricevuto il Martedì pomeriggio viene consegnato al corriere espresso il Giovedì. Tempi di consegna degli ordini Il corriere espresso impiega 24/48 ore per la consegna in tutta Italia tranne che per le località delle regioni Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, dove la consegna è prevista in 72 ore. Sintesi dei tempi totali di consegna In sintesi, tutti gli ordini ricevuti prima delle 11.30 vengono consegnati entro 48/72 ore (Sabato e Domenica esclusi), tranne che per le regioni su elencate. Tutti gli ordini ricevuti dopo le ore 11.30 e nel weekend sono consegnati entro 3 giorni, escluse le regioni su elencate. La spedizione è gratis per ordini superiori ad € 39,00. Per gli ordini inferiori ad € 39,00 il contributo richiesto è di € 8,00.

DIRITTO DI RECESSO

Al Cliente è data facoltà di esercitare il diritto di recesso, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni di calendario dalla data di consegna del bene acquistato. Per avvalersi di tale diritto, il Cliente dovrà inviare, entro i termini sopra indicati, una e-mail all’indirizzo
"servizioclienti@herbariusgaudium.it" contenente la dichiarazione di volersi avvalere del diritto di recesso e nella quale vengano indicati i propri dati, quali Nome, Cognome, Indirizzo, Numero dell’ordine originario, telefono, descrizione del prodotto, codice IBAN e intestatario del conto corrente sul quale viene chiesto di effettuare il bonifico per il rimborso (vedere modello di e-mail più in basso). Non appena inviata tale comunicazione, il Cliente dovrà – sempre entro i termini sopra indicati – spedire, a proprie spese e con un corriere di propria scelta, il prodotto che intende restituire, includendo nella spedizione una lettera con i propri dati comunicati via e-mail (vedere modello più in basso). Il prodotto reso dovrà pervenire a Erboristeria Gaudium, Via Pierluigi da Palestrina, 1 – 20124 Milano, entro al massimo 14 giorni di calendario dalla data di comunicazione del recesso. Solo una volta ricevuto il prodotto reso, “GAUDIUM” procederà, tramite bonifico bancario, al rimborso del prezzo pagato per il prodotto / i prodotti per i quali si è esercitato il diritto di recesso, entro 14 giorni di calendario dal giorno della effettiva ricezione del prodotto reso.

Il cliente sarà ritenuto responsabile, e quindi non risarcibile, per la diminuzione di valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella strettamente necessaria a stabilire la natura, le caratteristiche e l’eventuale funzionamento del bene. Per i prodotti ad uso personale, per motivi
igienici e sanitari non è possibile restituire prodotti se utilizzati; per utilizzo si intende anche l’apertura della confezione primaria quale tubo, vasetto o la rimozione dei sigilli di chiusura. I prodotti, dunque, dovranno essere riconsegnati nella loro interezza, all’interno della loro confezione originale e completi di eventuali accessori e fogli illustrativi, non utilizzati e integri. In caso contrario il loro reso non sarà accettato.

Tutti i rischi relativi al trasporto del prodotto reso sono a carico del Cliente.
Per agevolare il Cliente nell’esercizio del diritto di recesso, ecco un esempio di comunicazione email, da includere anche nel plico con cui viene spedito il prodotto reso:

Oggetto: comunicazione reso
Numero d’ordine: (indicare il numero d’ordine originario con cui il bene è stato acquistato)
Dati acquirente: (indicare nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail)
Prodotto per il quale si esercita il diritto di recesso: (indicare marchio, nome e formato del
prodotto e codice prodotto come da riepilogo ordine inviato nella spedizione originaria)
Codice IBAN: (indicare numero IBAN del conto corrente presso il quale si intende ricevere
l’accredito del rimborso)
Intestatario Conto Corrente: (Indicare l’intestatario del conto corrente presso il quale si intende
ricevere l’accredito del rimborso).